28 agosto 2014

Carburante Autonomia gruppisti.blogspot.it

Autonomia del Gruppo Elettrogeno, ossia garanzia di alimentazione da gruppo per un determinato tempo. Quasi tutti i modelli di media potenza sui 100 Kva hanno un'autonomia di 24 ore. Per alcune Aziende l'autonomia è una cosa essenziale per cui si provvede a installare un serbatoio esterno che con il suo contenuto aumenta l'autonomia in modo significativo. Ci sono a riguardo delle problematiche di cui è opportuno fare una conoscenza poichè ci permettono di rispondere a quelle domande lecite come ad esempio: lo Stimato di Autonomia. La domanda è una ma, la risposta è variabile in base al consumo, in base al contenuto, in base all'orario, in base a come sono tarati i minimi giri, e in base al carico dell'utilizzo. Quindi iniziamo da "Stimato Autonomia" che vuol dire? Vuol dire che se il nostro gruppo elettrogeno consuma 20 litri di carburante l'ora e vogliamo garantire 300 ore di moto di autonomia, giusto da un cambio di olio all'altro, dobbiamo versare nel serbatoio 6000 litri di carburante. Questa quantità di gasolio dipende dal serbatoio interrato; per cui se abbiamo un serbatoio da 15.000 litri basta riempirlo a metà, se invece è da 3.000 litri siamo a metà autonomia  e questo ci porta a fare altre operazioni (non trattate in questo post). In "Base all'Orario" cambia ancora poichè se noi alimentiamo ad esempio una grande mensa possiamo misurare a mezzogioro un consumo   a pieno carico che da 20 litri l'ora passa a 25 o 30; mentre la notte, con i forni spenti e solo le luci accese il consumo si riduce da 20 litri a 10 e qui l'autonomia stimata cambia. I "Minimi Giri" di alcuni gruppi elettrogeni sono così bassi che non consentono l'inserimento del contaore e questo vuol dire che troviamo il serbatoio vuoto perchè il gruppo è stato in moto ad esempio 10 minuti al giorno per trenta giorni senza che il contaore lo segnasse; sono solo cinque ore ma, il concetto è quello. In "Base al Carico" vuol dire che il carico può variare per motivi che a noi non ci interessano ma, questo cambia il consumo per ora. Quindi leggere nel controllo giornaliero l'amper di erogazione su tutte e tre le fasi e annotarlo. Questa è una cosa seria da non dimenticare di fare,  dato che su posizione prova non si allaccia il carico, provvedere a far lavorare il gruppo elettrogeno con tutto il carico nell'ora di maggior consumo.


COME COMPORTARSI SE NON SI CONOSCE LA CAPACITA'
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Se abbiamo problemi che non troviamo la tabella della nostra cisterna per sapere quanto carburante contiane possiamo trovare una soluzione. Quello che serve è l'astina metrica e del gasolio bastano 1000 litri e un contalitri. Iniziamo a misurare la quantità di carburante contenuto nel serbatoio interrato e lo segnamo su un foglio di carta quindi aggiuntiamo 500 litri e vediamo di quanto è salito il livello con la stecca. Possiamo avere serbatoi da 1000 litri da 2000 da 3000 e poi saliamo di colpo passiamo a quelle grandi da 7000 o 15000 insomma c'è ne per tutte le esigenze. Ora se aggiungendo 500 litri e la cisterna era a metà ed ora è piena possiamo dedurre con certezza che è da 1000 litri. Se 500 litri non ci permettono di fare una valutazione seria versiamone 1000 e misuriamo di nuovo. Con questa quantità è più facile si vede meglio se la cisterna si riempie a metà o a un terzo. Se non ci riusciamo così non ne versiamo altro altrimeti rischiamo di perdere da sotto controllo la gestione del carburante, usiamo questi mille litri finchè si finiscono poi riforniamo.

ACQUA NEL SERBATOIO ESTERNO
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Ci sono altri problemi con il serbatoio esterno ossia l'inquinamento del carburante dovuto all'ingresso al suo interno di acqua piovana. Questo può avvenire per colpa di una bomba d'acqua, molo frequenti ultimamente, nei casi in cui il tombino che permette l'accesso al serbatoio esterno sia a livello del suolo; è possibile l'ingresso dell'acqua nel serbatoio. Noi che possiamo fare? Possiamo controllare se nel serbatoio è presente dell'acqua con una apposita pasta riveletrice che cambia colore al suo contatto, la spalmiamo sull'astina metrica con cui misuriamo il livello e la immergiamo nel serbatoio. Se Presente dell'acqua questa cambia colore. Poi ci tocca bonificare.

BONIFICA DEL SERBATOIO
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Accettato che ci è entrata acqua nel serbatoio come possiamo bonificare? Iniziamo a togliere l'acqua con una pompa e ci accertiamo che rimanga solo carburante. Poi il resto cambia in base al gruppo elettrogeno, se un vecchio gruppo elettrogeno non occorrono altri provvedimenti. Se si trova un ultima generazione di gruppo elettrogeno non possiamo rischiare di perderci la garanzia per un inquinamento nella pompa d'iniezione con del carburante non perfetto. Quindi dobbiamo togliere tutto il carburante e sostituirlo con del nuovo. Cosa fare del vecchio carburante dipende da chi si è! Se ad esempio si hanno impianti di riscaldamento a termosifoni con caldaia a gasolio lo mettiamo li ad alimentare detta caldaia. Se abbiamo altri gruppi elettrogeni di vecchia generazione lo usiamo per loro. Se possiamo lo smaltiamo come carburante inquinato presso apposite ditte.
Ok!!! Cosimo
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