COME COMPORTARSI SE NON SI CONOSCE LA CAPACITA'
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Se abbiamo problemi che non troviamo la tabella della nostra cisterna per sapere quanto carburante contiane possiamo trovare una soluzione. Quello che serve è l'astina metrica e del gasolio bastano 1000 litri e un contalitri. Iniziamo a misurare la quantità di carburante contenuto nel serbatoio interrato e lo segnamo su un foglio di carta quindi aggiuntiamo 500 litri e vediamo di quanto è salito il livello con la stecca. Possiamo avere serbatoi da 1000 litri da 2000 da 3000 e poi saliamo di colpo passiamo a quelle grandi da 7000 o 15000 insomma c'è ne per tutte le esigenze. Ora se aggiungendo 500 litri e la cisterna era a metà ed ora è piena possiamo dedurre con certezza che è da 1000 litri. Se 500 litri non ci permettono di fare una valutazione seria versiamone 1000 e misuriamo di nuovo. Con questa quantità è più facile si vede meglio se la cisterna si riempie a metà o a un terzo. Se non ci riusciamo così non ne versiamo altro altrimeti rischiamo di perdere da sotto controllo la gestione del carburante, usiamo questi mille litri finchè si finiscono poi riforniamo.
ACQUA NEL SERBATOIO ESTERNO
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Ci sono altri problemi con il serbatoio esterno ossia l'inquinamento del carburante dovuto all'ingresso al suo interno di acqua piovana. Questo può avvenire per colpa di una bomba d'acqua, molo frequenti ultimamente, nei casi in cui il tombino che permette l'accesso al serbatoio esterno sia a livello del suolo; è possibile l'ingresso dell'acqua nel serbatoio. Noi che possiamo fare? Possiamo controllare se nel serbatoio è presente dell'acqua con una apposita pasta riveletrice che cambia colore al suo contatto, la spalmiamo sull'astina metrica con cui misuriamo il livello e la immergiamo nel serbatoio. Se Presente dell'acqua questa cambia colore. Poi ci tocca bonificare.
BONIFICA DEL SERBATOIO
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Accettato che ci è entrata acqua nel serbatoio come possiamo bonificare? Iniziamo a togliere l'acqua con una pompa e ci accertiamo che rimanga solo carburante. Poi il resto cambia in base al gruppo elettrogeno, se un vecchio gruppo elettrogeno non occorrono altri provvedimenti. Se si trova un ultima generazione di gruppo elettrogeno non possiamo rischiare di perderci la garanzia per un inquinamento nella pompa d'iniezione con del carburante non perfetto. Quindi dobbiamo togliere tutto il carburante e sostituirlo con del nuovo. Cosa fare del vecchio carburante dipende da chi si è! Se ad esempio si hanno impianti di riscaldamento a termosifoni con caldaia a gasolio lo mettiamo li ad alimentare detta caldaia. Se abbiamo altri gruppi elettrogeni di vecchia generazione lo usiamo per loro. Se possiamo lo smaltiamo come carburante inquinato presso apposite ditte.
Ok!!! Cosimo
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