15 luglio 2011

Potenza Kwatt gruppisti.blogspot.it

Bentrovati al Post più popolare di sempre del Blogg. Questo è l'argomento che sembra interessi tutti, la scelta e l'acquisto del gruppo elettrogeno della potenza giusta. La scelta è fatta in considerazione del fatto che per noi gruppisti è il nostro lavoro, esso ha priorità sulla economicità, quindi la nostra valutazione è per la potenza giusta, affinchè il gruppo elettrogeno non si rompa per sovraccarico. Naturalmente se vogliamo risparmiare si fanno tutt'altre scelte rispetto alle nostre. Buona lettura e grazie del vostro tempo dedicato alla lettura di questo Post.

Valutazioni
Proprietà di: gruppisti.blogspot.it

Iniziamo a misurare con una buona pinza amperometrica il consumo in Amper su ogni singola fase per sapere di che amperaggio abbiamo bisogno. Già qui troviamo delle sorprese, infatti possiamo trovare un carico bilanciato come ad esempio 80 Amper per fase su tutte e tre le fasi oppure un classico: misure diverse per squilibrio del carico sulle tre fasi come ad esempio 40-80-120 Amper sulle fari R-S-T cosa che ci mette nei guai. Possiamo cercare di bilanciare il carico, con l'aiuto di elettricisti bravi ma, spesso non si riesce a farlo per vari motivi. Quindi nel primo caso possiamo considerare un carico stabile da 80 Amper quindi aumentiamo a 100 Amper cioè facciamo lavorare il gruppo all'80% della sua potenza  e troviamo in commercio un gruppo elettrogeno della potenza richiesta, cioè che eroghi 100 Amper  per fase. Nel secondo caso ci viene qualche dubbio tra 80 Amper e 120 Amper. Possiamo farcelo passare il dubbio, il conto va fatto sui 120 A per fase perchè quella è la potenza che dobbiamo alimentare in caso manchi la rete commerciale. Stesso discorso si vede in commercio cosa troviamo e acquistiamo un gruppo elettrogeno che eroghi 148 Amper per fase, in modo che lavori all' 80%. Questa scelta è difficile da far accettare a chi deve pagare il gruppo elettrogeno perchè lo vede come uno spreco di moneta sia per l'acquisto che per la gestione. Il mestiere ci consiglia di valutare delle cose molto importanti come ad esempio il regolatore di tensione sull'alternatore, questo è costruito in base alla potenza massima che il gruppo elettrogeno deve erogare quindi un gruppo che eroga 80 Amper per fase se lo facciamo lavorare per erogare 120 Amper può darsi pure che funzioni per un po di tempo, ma poi lo spunto eccessivo lo rompe e ci crea un'avaria. Il nostro mestiere è basato sulla garanzia dell' energia di riserva se dobbiamo aver paura che il gruppo elettrogeno sia piccolo e si possa rompere non abbiamo capito niente. E'preferibile a questo punto andare solo con la rete commerciale, il risparmio è superiore non abbiamo spese di acquiso, ne di conduzione, ne di manodopera. Troviamo anche il lato positivo in questa scelta cioè chi ha un gruppo elettrogeno di grande potenza se lo vende per acquistare uno più piccolo ed economico, il gruppo elettrogeno grosso lo vende, noi lo possiamo acquistare a pochi Euro un gruppo elettrogeno poco sfruttato e di sicura affidabilità. 

Ultima considerazione
Proprietà di: gruppisti.blogspot.it

Non da meno da considerare che un gruppo elettrogeno può tranquillamente avere una vita di oltre 30 anni, non è sicuro che dopo tanto tempo troviamo il regolatore di tensione in commercio nel caso si rompa per sovraccarico. Quindi ancora una volta il gruppo elettrogeno non si deve rompere in particolare il regolatore di tensione, se è della potenza giusta non si rompe.

Eccezioni
Proprietà di: gruppisti.blogspot.it

L'eccezione è quella cosa che fa saltare tutti i calcoli anche se ben fatti. Consideriamo uno stabile adibito ad hotel con ben 10 stanze a cui forniamo energia preferenziale, per via del nostro rango (tipo hotel quattro stelle). Con tutte le utenze accese calcoliamo 20.000 Watt di consumo in totale, in nostro gruppo elettrogeno da 25 Kva è sufficiente all'esigenza. Vediamo cosa succede spesso, nella vita di tutti i giorni.  Chi è freddoloso e si collega una stufetta elettrica, chi carica il suo notebook e il cellulare, chi vuole grigliere una bistecca a mezzanotte, chi invece a caldo e si accende un condizionatore portatile, e tanto altro ancora. Tutto ciò fa si che l'assorbimento salga al di sopra delle capacità del gruppo elettrogeno.  Nel controllo giornaliero leggendo con calma l'assorbimento dell'amperaggio su ogni singola fase c'è ne accorgiamo dell'aumento di Amper di assorbimento e possiamo decidere come intervenire. Possiamo intervenire in vari modi: limitare l'assorbimento su ogni appartamento con un interruttore ad amperaggio limitato, possiamo sostituire il gruppo elettrogeno con uno più grande in potenza, possiamo chiedere alla clientela di non  allacciare apparecchiature elettriche.
Ok! Cosimo
Proprietà di: gruppisti.blogspot.it