27 giugno 2011

Batterie danni grossi gruppisti.blogspot.it

Botto delle batterie di avviamento, che possiamo evitare! Un gruppo elettrogeno collegato in automatico è sempre pronto a partire ed erogare energia elettrica, per questo motivo troviamo le scaldiglie che tengono caldo il motore, le batterie di avviamento sono sempre sotto carica per garantire la loro piena efficienza al momento del bisogno. Quest'ultimo accorgimento ha la conseguenza che dentro le batterie si creano dei gas esplosivi che possono crearci dei pericoli seri se incontrano una scintilla. Vediamo cosa succede in dettaglio: la batteria presenta un leggero rigonfiamento, si presenta calda al contatto della mano, presenta i tappi ben serrati al loro posto. Avendo l'accortezza di collegare sulle batterie un'utenza come una pompa elettrica a 24 Volt o una lampadina con l'interruttore staccato non corriamo pericoli in particolare se abbiamo gli occhiali di protezione e i guanti indossati. Se la fretta ci mette lo zampino e ci fa correre può accadere  il peggio ossia senza occhiali e senza guanti indossati ci accingiamo a collegare una pompa elettrica a 24 Volt sulle batterie ad esempio per rifornire il gruppo elettrogeno e non badiamo all'interruttore della pompa che è chiuso e consente il passaggio della corrente elettrica. Siamo in grossi guai come colleghiamo i morsetti sulle batterie si sprigionano forti scintille che innescano un'esplosione pericolosa e, sicuro, ci manda all'ospedale. Poi andiamo a vedere di chi è la colpa intanto è successo quello che non deve succedere (ed è anche il motivo per cui io scrivo questi post in internet per salvaguardare la vita di noi tecnici gruppisti). Dato che al peggio non c'è fine è capace che per istinto ci portiamo al viso le mani ferite e sporche di acido delle batterie creando ulteriore danno.

Valutazione e report
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La puzza di acido sulle batterie indica la mancata areazione del locale, la presenza di gas dentro le batterie, i tappi chiusi creano gas a pressione quindi pronto a fare il botto. La temperatura calda delle batterie, che abbiamo sentito appongiando la mano indica che la carica è eccessiva o che le batterie si stanno solfatando. Se non creiamo scintille sopra i tappi delle batterie possiamo stare tranquilli.

Come agire
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Poggiamo le batterie su delle pedane di legno e copriamole con una tavola o un tappeto di gomma spessa isolante, posizioniamole al lato del gruppo in modo che stando di fronte al quadro comando non le vediamo e il gruppo elettrogeno ci fa da scudo. sostituiamo le batterie se sentiamo puzzo di acido solforico o abbassamento della tensione all'avviamento del motore. La fretta facciamocela passare non si collega sulle batterie nessuna utenza e se proprio si deve fare controllare che ci sia un interruttore di protezione aperto. Le batterie devono stare ben ventilate o vicino a una finestra o con una ventola in funzione. Questi lavori farli sempre in squadra almeno due tecnici, cellulare disponbile e DPI indossati.
Ok! Cosimo
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