05 ottobre 2014

Prevenzione Infortuni Gruppisti.blogspot.it


Adesso vediamo alcuni accorgimenti di prevenzione infortuni con il duplice scopo di evitare infortuni al personale e  salvaguardare il nostro lavoro evitando situazioni pericolose che possono provocare gravi danni come ad esempio un incendio. Molto dipende dalla struttura e dal gruppo eletrogeno in essa ospitato, ma alcuni lavori sono particolarmente delicati e degli accorgimenti particolari possono aiutare ad evitare grossi problemi. Vediamo come deve essere accessoriato un locale gruppi elettrogeni per essere a norma con la nostra legge. Il pavimento deve essere antiscivolo e sprovvisto di buche o scalini che posssono far inciampare o cadere inoltre deve essere piano.  Il tetto deve essere ben stuccato non deve presentare trasudazioni di acqua o pezzi di intonaco che cascano. La grandezza del locale deve consentire alla squadra dei tecnici di lavorare senza intralcio quindi abbastanza largo e lungo per permettere un buon raffreddamento del motore.  L'illuminazione deve consentire di lavorare anche al buio con buona luminosità e anche in mancanza della rete commerciale e con il gruppo in avaria. L'areazione deve essere proporzionata alla potenza del gruppo elettrogeno e deve garantire un costante ricambio di aria quando il motore termico è in moto, deve spostare l'aria da dentro il locale a fuori dal locale. Dei sensori di fumo  vanno montati sul tetto sopra il motore del gruppo elettrogeno e collegati a un impianto telefonico per comunicare a chi di competenza eventuali incendi o fumi in sala gruppi. Ben visibili vanno appesi alla parete tutti i cartelloni antinfortunistici del caso che indichino i pericoli come ad esempio: di corrente elettrica, rumore, carburante, acidi, obbligo di indossare le cuffie, nozioni di pronto soccorso, numeri telefonici utili in caso di necessità, e altro che può essere idoneo ad avvisare dei pericoli del locale. Per le batterie sarebbe molto intelligente smontarle dal gruppo elettrrogeno e posizionarle a lato, dietro un muro sopra una pedana e coprirle con una tavola o un telo di gomma spesso ,  con una ventola che cambi l'aria estraendo tutti i gas che si creano. I tubi di scarico dei gas del motore non devono presentare parti esposte che possano causare scottature e posizionati in parti non accessibili ai tecnici accidentalmente, più sono alti e coperti più sicuro è.  Le leve blocca carburante per bloccare il gasolio e obbligare all'arresto immediato il motore diesel in caso d'incendio sono d'obbligo e vanno controllate periodicamente che funzionino. Un estintore adeguato a disposizione è obbligatorio.  Questi accesori se si ha la possiblitità di averli ci aiutano molto alla prevenzione di tutti gli infortuni.  Questo in teoria perchè in pratica le cose cambiano per molti fattori che possiamo con esperienza e mestiere comunque tenere sotto controllo.

Triangolo del fuoco
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Il triangolo del fuoco è una teoria che ci spiega come per accendere un fuoco occorre tre cose ossia il carburante, il comburente e la temperatura di accensione. Dove il carburante è il gasolio o la benzina, il comburente è l'ossigeno contenuto nell'aria, la temperatura di accensione è quella temperatura a cui il carburante prende fuoco. Più in dettaglio: punto di fiamma della benzina è maggiore di -55 C°  con temperatura di autoaccensione di circa 250 C°, per il gasolio punto di fiamma maggiore di 55C° e temperatura di autoaaccensione circa 220 C°.  Se troviamo tutti e tre gli elementi del triangolo del fuoco rischiamo un incendio, mentre per spegnerlo occorre togliere uno dei tre elementi. Questo in sintesi, però è bene saperlo perchè gli estintori li troviamo sempre  accanto al gruppo elettrogeno e bisogna saperli usare.

Incendio del gruppo elettrogeno
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Gli incidenti che portano al fuoco su un gruppo elettrogeno sono possibili in particolare sulla parte del motore diesel dove troviamo due pericoli in particolare: quello della marmitta che con il motore in moto assume temperature elevate e un gocciolare di carburante su di essa ne scatena l'incendio; quello della scaldiglia del motore che montano ancora i vecchi gruppi elettrogeni che anche se tiene la coppa dell'olio a una temperatura di circa 50C° proprio sulla scaldiglia troviamo temperature superiori; uno spurgo della pompa d'iniezione o un tubo del gasolio crepato possono con lo scolamento del gasolio scatenare l'incendio.

Soluzioni possibili
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Il corretto funzionamento dei segnalatori di fumo montati sul tetto in direzione del motore ci possono segnalare il principio di incendio. Un controllo giornaliero oltre che del gruppo elettrogeno anche della pulizia del pavimento ci previene contro perdite di carburante o tubi del gasolio crepati o rotti. La sostituzione dei tubi del carburante appena li troviamo crepati ci toglie dal pericolo che si rompano. La scaldiglia dell'olio la possiamo staccare e lasciare in funzione solo la scaldiglia dell'acqua, se la temperatura è particolarmene fredda come può essere quella di una località di montagna posizioniamo una stufa elettrica accanto al gruppo elettrogeno che tenga caldo il locale gruppo elettrogeno, collegata solo sotto rete e non sotto preferenziale.
Ok! Cosimo
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