21 agosto 2014

Teleruttori gruppisti.blogspot.it

Ora vi parlo dei teleruttori che sono montati sui gruppi elettrogeni. Questi sono due uno viene chiamato teleruttore di rete, l'altro teleruttore di gruppo. Il compito del teleruttore di rete è quello di far passare la rete commerciale per alimetare l'utilizzo. Questo avviene sempre specialmente se parliamo di un gruppo elettrogeno il posizione automatico. Quindi alla domanda quando funziona il gruppo elettrogeno se la rete non manca mai? La risposta è "sempre" poichè fa continuamente da filtro alla rete commerciale controllandone la frequenza, la tensione, tutte e tre le fasi che siano nei parametri di taratura. Questo controllo viene fatto tramite delle schede elettroniche che comandano il teleruttore di rete il quale quando ha il comando di stacco si sgancia e stacca la rete; nel classico caso che una fase viene a mancare mentre le altre due sono ok. Quindi la funzione del teleruttore di rete o telerete è quella di agganciarsi quando la rete è considerata nei limiti e sganciarla quando non lo è, o quando manca una fase o due. Inoltre funge da interblocco meccanico ed elettrico al teleruttore di gruppo infatti se ne può chiudere solo uno. L'altro per dei interblocchi meccanici e anche elettrici viene bloccato nella posizione aperta. 
Il teleruttore di gruppo alla chiusura collega l'uscita dell'alternatore con l'utenza a cui dare l'alimentazione, è sotto controllo di una scheda elettronica che controlla la tensione di gruppo e anche la frequenza. Lavora solo quando il gruppo elettrogeno eroga potenza "sua" ossia con il motore termico in moto è fa da interblocco meccanico ed elettrico al suo pari teleruttore di rete. Sono uguali della stessa ditta di uguale amperaggio è montati accanto appunto per consentirne l'interblocco meccanico. Questo su molti gruppi elettrogeni generalmente fino a 300Kva. Su altri vengono montati esternamente al gruppo elettrogeno su dei quadri separati e conservano le stesse funzioni sono di potenza più grandi e con ulteriori funzioni come quella di consentire il parallelo di due gruppi di grande potenza come ad esempio da 500 Kva. 
I gruppi elettrogeni di potenza piccola generalmente fino a 3 Kva non ne possiedono hanno un interruttore generale ed alcune prese di corrente.
OK! Cosimo
proprietà di gruppisti.blogspot.it